Translate

jueves, 4 de abril de 2013

Un invento anti violaciones made in India

Canada-photo-BC

 Un invento indio para el uso de la mujer en países con altos niveles de violación sobre las mujeres. 
 Le llaman She , Society Harnessing Equipment . Es un aparato  que se coloca sobre  el soutien-gorge  y produce una descarga de 3800 Kilovoltios  que se repite 82 veces. Lleva un revestimiento  exterior realizado con un polímero especial que impide reciba las descargas la portadora. 
Esta lencería antiviolaciones la han inventado 3 jóvenes estudiantes  ( Niladri Basu, Manisha Mohan y Rimpi Triphaty ) de la universidad SRM de Chennai . Lo anterior no es todo, el ingenio lleva un sistema de localización  que alerta, producida la descarga, inmediatamente a la comisaría mas cercana del lugar de la agresión.
El soutien-gorge entrará en producción a finales de abril aproximadamente, contaron los inventores en el GYTIA 2013 con motivo de su presentación pública.
Adaptación del artículo publicado por el  CORRIERE DELLA SERA

       Jana & Esther. 

Ps. agradecemos a M. Ferrer las traducciones y resúmenes que nos proporciona de los medios de difusión de Italia. Molte grazie.

Una scossa elettrica e un messaggio alla polizia: In India arriva la «lingerie antistupro»

L'apparecchio inventato da tre studenti di ingegneria di Chennai: colpisce gli aggressori con una scossa da 3.800 kilovolt

Biancheria intima antistupro in India: ad accendere i riflettori sulla piaga della violenza sulle donne nel Paese era stata la vicenda della studentessa indiana 23enne che nel dicembre scorso aveva subito uno stupro di gruppo a Delhi ed era morta due settimane dopo in ospedale. Da caso di cronaca locale la sua storia aveva fatto subito il giro del mondo. Da allora ci sono state altre aggressioni sessuali, anche ai danni di turiste straniere. L’India, non è una novità degli ultimi mesi, è un Paese poco sicuro per le donne. Per cercare di contrastare questo terribile fenomeno alcuni studenti indiani hanno inventato un singolare dispositivo di autodifesa.
FOLGORATO - Lo hanno ribatezzato «She», acronimo di Society Harnessing Equipment. Si tratta di un apparecchio che, collegato agli indumenti intimi, colpisce il potenziale aggressore con una scossa elettrica da 3.800 kilovolt. Il rivestimento esterno è composto da una particolare struttura fatta di polimeri che scaricano la corrente (fino a 82 scosse) solo verso l'esterno, senza arrecare danno a chi lo indossa. Ad inventare la «lingerie antistupro» sono stati tre giovani studenti (Niladri Basu, Manisha Mohan e Rimpi Tripathy) dell’università SRM di Chennai, uno dei migliori istituti privati di ingegneria al mondo. Manisha Mohan ha spiegato al «Times of India» che i sensori di pressione sono posti nella parte del seno, luogo prescelto dai violentatori per attaccare. Inoltre, grazie ad un sistema di localizzazione Gps e di Gsm all'interno del reggiseno della potenziale vittima, «l’indumento intelligente» allerta con un messaggio automatico la stazione di polizia più vicina al luogo della possibile aggressione.
«SOLUZIONE» - Lo speciale indumento antimolestie potrebbe entrare in produzione entro la fine di aprile, riferisce il portale BuzzFeed. «I legislatori impiegano un’eternità per emanare le leggi giuste e anche in quel caso le donne si sentono ancora insicure», hanno sottolineato i tre giovani in occasione della presentazione della loro invenzione ai Gandhian Young Technological Innovation Awards 2013. La nostra idea, hanno aggiunto, vuol essere «una soluzione semplice» per risolvere il problema.



No hay comentarios:

Publicar un comentario