Translate

miércoles, 3 de abril de 2013

Terremoto en la Comunidad hebraica italiana.


 Resumen de la entrevista concedida al Haarets  por Pacifici, Presidente de la Comunidad Hebrea Italiana

“Grillo  es mas peligroso que los fascistas", el PRESIDENTE  DE LA COMUNIDAD ITALIANA judía de Roma  recomienda- en entrevista dada en el Haarets- a todos los judíos de Italia  huir  para Israel.BEPPE GRILLO ESTÁ A LAS PUERTAS DEL PODER . Este sujeto es foco de inquietud de las comunidades judías internacionales  e italianas. Es un antisemita y un antisionista  feroz.

LA PEQUEÑA COMUNIDAD JUDIA ITALIANA  ESTA ATEMORIOZADA, formada por unos 20.000 hebreos laboriosos y pacíficos está haciendo ya la aliyáh a  Israel.En este pasado mes han marchado ya más judíos italianos a Israel que en todo el año pasado. 

Para Pacifici es peligrosísimo Grillo, usa las mismas palabras que Hitler antes de su toma del poder. 

Es más peligroso que los fascistas porque no tiene un programa claro...su partido está lleno de extremistas sin limites . 

Tenemos en gran estima al papa  nuevo, pero nuestro único seguro  es la aliyah.


PS.  ante el enorme revuelo en los medios italianos  que han causado estas declaraciones Pacifici ha intentado ahora ,nos dicen, suavizar y matizar algunas de sus expresiones  afirmando que algunas de sus declaraciones, en el Haarets, no han sido bien interpretadas.Que nunca dijo "grillo es más peligroso que los fascistas", el periodista de Haaarets, Anshel Pfeffer , ha confirmado a la Repubblica la autenticidad de la entrevista que publicó su diario

3 comentarios:

  1. i dei fascisti"
    Grillo: "Si informi prima di insultare"
    Il presidente della comunità ebraica romana in un'intervista ad Haareetz: "Gli ebrei italiani dovrebbero cominciare lentamente a fare i bagagli per andare in Israele". E tra i motivi, assieme alla crisi economica e al crescente fondamentalismo islamico cita la nascita del M5S. Poi però smentisce
    Lo leggo dopo
    Riccardo Pacifici (ansa)
    TAG Pacifici attacca Grillo, fascismo, Riccardo Pacifici, Beppe Grillo, M5s ROMA - Il presidente della comunità ebraica romana, Riccardo Pacifici, commenta la situazione del paese e spiega che "gli ebrei italiani dovrebbero cominciare lentamente a fare i bagagli per andare in Israele". Tra i motivi, insieme alla crisi economica e al crescente fondamentalismo islamico, cita la nascita del M5S che definisce "ancora più pericoloso dei fascisti". Parole che arrivano dopo l'intervista al quotidiano israeliano Haaretz, ma che in un secondo momento Pacifici smentisce: "Non ho mai dichiarato che il movimento di Beppe Grillo è peggiore dei fascisti e non l'ho mai pensato".

    La smentita. Le frasi per smentire il contenuto dell'intervista arrivano in serata: "Apprendiamo con stupore il fatto che ci vengano attribuiti falsi pensieri su Grillo e il Movimento 5 Stelle. La frase 'Grillo e' ancora più pericoloso dei fascisti non è stata mai pronunciata in nessuna intervista. Siamo vigili, però, di fronte ai molteplici commenti che si leggono sui post del suo blog - aggiunge Pacifici - che richiamano alla mente la cultura dell'estrema destra e dell'estrema sinistra. Commenti che spesso sono ostili nei confronti degli ebrei e di Israele". In serata il giornalista di Haaretz, Anshel Pfeffer, ha confermato a repubblica il contenuto dell'intervista pubblicato sul suo giornale.

    Grillo: Poco prima Beppe Grillo aveva replicato a Pacifici: "Di fronte agli insulti gratuiti e infondati di Riccardo Pacifici, lo invito a informarsi correttamente prima d'insultare il MoVimento 5 Stelle e la mia persona", ha scritto Grillo sul suo blog. "Se Pacifici desidera siamo pronti a un incontro per la conoscenza reciproca siamo pronti a un incontro per la conoscenza reciproca. Basta insulti e falsità contro il Movimento 5 Stelle".

    L'intervista al giornale Haaretz. Nella sua lunga intervista, contestualizzando il problema all'interno dei più ampi mutamenti in corso in Europa, Pacifici esprime la sua preoccupazioni. "La natura ebraico-cristiana del continente sta cambiando" dice Pacifici e aumenta "l'odio per gli immigranti" e la xenofobia. Inoltre in Italia c'è un nuovo elemento che potrebbe mettere in pericolo la pace degli ebrei italiani: il partito di Grillo. "Alcuni pensano che Grillo sia solo un clown. In Germania dicono che è come l'ex premier Berlusconi. Ma Grillo dice che i partiti politici non sono importanti, cioè esattamente quanto sosteneva Hitler prima di prendere il potere - dice Pacifici - . Il partito di Grillo è più pericoloso dei fascisti perché non ha una piattaforma chiara; non sappiamo quali siano i suoi limiti. Non conosciamo bene chi faccia parte de movimento, ma sappiamo che vi sono estremisti sia di destra che di sinistra - fascisti e radicali - e sono tutti contro le istituzioni, contro la democrazia".

    Pacifici spiega di non pensare che tutti gli elettori di Grillo "condividano l'antisemitismo" dell'ex comico ma la situazione, insiste, è potenzialmente preoccupante. E in questo contesto la possibilità del ritorno in Israele degli ebrei della diaspora, si fa concreta.

    Il leader della comunità ebraica di Roma definisce l'Aliyah (la legge del ritorno in Israele per gli ebrei della diaspora) come "una polizza di assicurazione". E infatti "negli ultimi sei mesi 150 ebrei romani si sono trasferiti in Israele", di più di quanto sia avvenuto in precedenza.

    ResponderEliminar
  2. Il est clair que quitter l'Europe est une décision/responsabilité individuelle. Personne ne peut la prendre à votre place. Mais on remarque que de plus en plus de dirigeants juifs invitent les Juifs à quitter l'Europe.

    D'autres, comme en Autriche, reconnaissent que la communauté juive risque de disparaître: non-renouvellement, vieillesse, départs etc.

    ResponderEliminar